Privacy Policies

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Unindustria Servizi e Formazione Treviso Pordenone s.c.ar.l.  (di seguito UNIS&F) fornisce la presente informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Lo scopo è di far conoscere le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali che potresti comunicare durante la navigazione nel presente sito web (di seguito “sito”).
Si precisa che la presente informativa si riferisce unicamente al sito e non a siti web di soggetti terzi, eventualmente raggiungibili dall’Utente mediante link in esso presenti.

INFORMAZIONI ALL’ISCRITTO PER CORSI WEBINAR

Accedendo alla nostra proposta formativa tenuta in modalità webinar tramite la piattaforma GoToWebinar o GoToMeeting, l’utente è consapevole e accetta i termini d’uso e legali, anche quelli legati alla privacy, alla sicurezza dei dati, alle garanzie, alle responsabilità e limitazioni, ai marchi, al copyright; i termini aggiornati sono consultabili nelle apposite pagine predisposte dal gestore del sistema.

DATI PER LA CONNESSIONE
In ragione della modalità di funzionamento e di fruizione della piattaforma, chi si iscrive alla nostra proposta formativa comunica alla segreteria organizzativa il proprio nome, cognome e un proprio indirizzo e-mail *, dati necessari per l’accesso all’aula virtuale; tali dati potranno essere visti nel corso della sessione dagli organizzatori, dai loro assistenti tecnici, dai docenti/relatori e dagli altri partecipanti iscritti. L’iscritto utilizza e fornisce tali dati sotto la propria responsabilità: l’organizzazione pertanto non risponderà qualora siano visibili o scambiati dati appartenenti a terzi, anche minori.

DATI FRUIBILI E SCAMBIABILI DURANTE LA SESSIONE
Se il sistema e le modalità di gestione della nostra proposta formativa lo prevederanno, saranno possibili la visione e lo scambio delle immagini trasmesse dalla webcam di ogni dispositivo connesso; microfono e voce potranno essere gestiti, a seconda delle modalità indicate all’inizio della sessione, dai docenti/relatori e dal servizio di assistenza, e/o dai partecipanti stessi in modo autonomo. Potrà essere attiva anche una “chat” per l’interlocuzione tra i partecipanti, o tra i discenti e i docenti, o viceversa. La audio-video-sessione e quanto inserito nella chat potranno essere registrate, con finalità che possono variare; nel caso di registrazione verrà dato avviso - anche oralmente - ai partecipanti, anche degli scopi e delle modalità, comprese le informazioni relative al trattamento dei dati personali, al momento dell’iscrizione e di norma anche prima dell’inizio della sessione. La persona che partecipa lo fa pertanto consapevolmente e responsabilmente, e autorizza pertanto l’organizzatore della sessione e i suoi partner tecnici in merito alle attività come sopra descritte. Una volta fornite le informazioni preliminari sull’attivazione di microfoni, webcam e chat, e sull’eventuale registrazione e dato inizio alla sessione, il partecipante è libero di interrompere il collegamento, ma non potrà presentare richieste di cancellazione o anonimizzazione dei propri dati in seguito alla propria partecipazione alla sessione.

SCOPO ED USO DELLE REGISTRAZIONI
Qualora la registrazione venga richiesta e quindi inviata al soggetto committente dell’attività (Azienda, Ente o altra persona), si ricorda che l’utilizzo è riservato al/ai richiedenti ed agli aventi diritto, nei limiti stabiliti per convenzione, con licenza d’uso o dalle norme applicabili: pertanto, a garanzia dei diritti riguardanti le opere (diritti d’autore, design, marchi, tutela del know-how) ed a tutela della protezione dei dell’immagine e dei dati personali delle persone fisiche, UNIS&F avvisa i destinatari del materiale registrato che non ne è consentita la divulgazione a terzi ed in particolare a chi non ne abbia diritto; ogni abuso sarà perseguito a norma di legge.

REGOLE DI RISPETTO E BUONA EDUCAZIONE
Si raccomanda di fare un uso sobrio dei mezzi di comunicazione disponibili; richiamiamo e raccomandiamo di seguire gli ordinari principi di buona educazione e rispetto, di usare un linguaggio appropriato e di comportarsi secondo la “netiquette” applicabile al web e ai social network. Ciascuno eviti – in quanto atteggiamenti vietati e perseguibili, o inopportuni – espressioni di tenore razzista, xenofobo, discriminatorio, offensivo, diffamatorio, o volgari. In caso di gravi o ripetute violazioni l'utente trasgressore potrà essere escluso dall’aula virtuale, con decadenza da ogni suo diritto rispetto all’iniziativa in corso.

* Nel caso l’iniziativa sia legata a corsi o sessioni a pagamento, finanziati, ecc., i suddetti dati, insieme agli altri necessari per l’iscrizione, saranno comunicati dall’interessato e raccolti dall’organizzazione attraverso moduli cartacei o formulari on line riportanti apposite informazioni in relazione alle finalità ed alle modalità di trattamento dei dati.

CATEGORIE DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

Dati forniti volontariamente dall’Utente

UNIS&F raccoglie i dati personali, con invio facoltativo, esplicito e volontario, tramite i vari moduli presenti nel sito e li tratta in forma cartacea ed elettronica. Le finalità del trattamento variano in base al modulo compilato e, pertanto, vengono specificate nell'informativa privacy riportata su ciascun modulo. Esse saranno circoscritte nei seguenti ambiti:

  • invio di aggiornamenti sulle attività di Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone;
  • iscrizione alle attività formative con la relativa gestione amministrativo-contabile.

Tutte le informazioni saranno protette e controllate tramite appropriate misure di sicurezza, come previsto dalla normativa Privacy.

Raccolta e utilizzo dei dati personali

UNIS&F raccoglie i dati personali tramite i vari moduli presenti nel sito e li tratta in forma cartacea ed elettronica. Le finalità del trattamento variano in base al modulo compilato e, pertanto, vengono specificate nell'informativa privacy riportata su ciascun modulo. Esse saranno circoscritte nei seguenti ambiti:

  • invio di aggiornamenti sulle attività di Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone;
  • iscrizione alle attività formative con la relativa gestione amministrativo-contabile.

Tutte le informazioni saranno protette e controllate tramite appropriate misure di sicurezza, come previsto dalla normativa Privacy.

Riservatezza dei dati personali

UNIS&F non comunicherà né diffonderà i dati raccolti a terzi, fatta eccezione per soggetti coinvolti nella gestione istituzionale nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità.

Sicurezza nella trasmissione dei dati

Il sito dotato di sistemi tecnologici standard di sicurezza, adottati per impedire la perdita o distruzione anche accidentale dei dati, l'accesso non autorizzato ai dati stessi o il trattamento non conforme alle finalità dichiarate.

Link esterni

Allo scopo di fornire un miglior servizio il sito contiene collegamenti con altri siti web non gestiti direttamente da UNIS&F. Non è responsabilità di UNIS&F il contenuto o l'aderenza o meno alle normative in materia di protezione e riservatezza dei dati elettronici di questi siti.

COOKIES POLICIES

In conformità al Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229 dell'8 maggio 2014, recante "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie", UNIS&F in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Gestore”), informa gli utenti sull’utilizzo dei cookie di navigazione nel presente sito web (di seguito “sito”). 

Cosa sono i Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all'interno del browser. Essi contengono brevi informazioni sulla navigazione in Internet che servono a riconoscere l'utilizzatore: il server invia informazioni che saranno rilette e aggiornate ogni qual volta l'utente ritornerà sul sito adattandosi automaticamente.

Istruzioni per la disabilitazione e la cancellazione cookies dai browsers

Se si utilizza Internet Explorer 

Per disabilitare i cookies, fare clic su "Strumenti" poi "Opzioni Internet". Nella scheda "Privacy", spostare il cursore verso l'alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per accettarli tutti e quindi fare clic su OK.
Per eliminare i cookies, fare click su "Sicurezza" e successivamente "Elimina cronologia Esplorazioni" (CTRL+MAIUSC+CANC), spuntare "Cookie e dati di siti web" e infine cliccare su Elimina.

Se si utilizza Firefox 

Per disabilitare i cookies, posizionarsi sul menu "Strumenti" del browser e selezionare "Opzioni", fare clic sulla scheda "Privacy", selezionare dal menù "Impostazione cronologia" l'opzione "Utilizza impostazioni personalizzate" e deselezionare "Accetta i cookie dai siti".
Per eliminare i cookies, sempre nella scheda "Privacy", opzionare "Cancellare cronologia recente" o "Rimuovere i singoli cookie" per proseguire con l'eliminazione di tutti i record o solo di alcuni. 

Se si utilizza Safari
Se si utilizza un pc Mac

Per disabilitare i cookies, cliccare sul menu "Safari", opzionare la voce "Preferenze", spostarsi sulla scheda "Privacy", scegliere tra le opzioni disponibili in "Cookie e dati di siti web" (blocca sempre, consenti solo dal sito web attuale, consenti dai siti web che visito, consenti sempre).
Per eliminare i cookies, sempre sulla scheda "Privacy", fare clic su "Rimuovi tutti i dati dei siti web" oppure fare clic su "Dettagli", selezionare uno o più siti web, quindi fare clic su Rimuovi.

Se si utilizza un iPhone, iPad, o iPod touch

Per disabilitare i cookies in iO8, nel menù "Impostazioni" posizionarsi sulla voce "Safari", cliccare sulla voce "Blocca cookie" e scegliere tra "Consenti sempre", "Consenti solo dai siti web che visito", "Consenti solo dal sito web attuale" oppure "Blocca sempre". In iOS 7 o versioni meno recenti scegliere "Mai", "Di terze parti e inserzionisti" o "Sempre".
Per eliminare i cookie in iOS 8, sempre sulla voce "Safari", opzionare "Cancella dati siti web e cronologia". In iOS 7 o versioni meno recenti opzionare "Cancella cronologia" e poi "Cancella cookie e dati".

Se si utilizza Google Chrome

Per disabilitare i cookie, entrare nel menù in alto a destra e cliccare "Impostazioni" e a fine pagina selezionare "Mostra impostazioni avanzate". Nella sezione "Privacy", fare clic sul "Impostazioni contenuti", nella sezione "Cookies" selezionare "Impedisci ai siti di impostare dati" e "Blocca cookie di terze parti e dati dai siti", e quindi fare clic su OK.
Per eliminare i cookies, sempre nella scheda "Privacy" scegliere il pulsante "Cancella dati di navigazione" e selezionare la voce "Cookie e altri dati di siti e plug-in"

Se si usa un qualsiasi altro browser, cercare nelle Impostazioni del browser la modalità di gestione dei cookies.

Definizione di cookie tecnici 

Attività strettamente necessarie al funzionamento
Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l'utente collegato durante la navigazione, evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive. 

Attività di salvataggio delle preferenze
Questi cookies permettono di ricordare le preferenze selezionate dall'utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua.

Attività Statistiche e di Misurazione dell'audience 
Questi cookies ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscano con i nostri siti internet fornendoci informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questo ci aiuta a migliorare la resa del sito internet. 

Cookies gestiti da terze parti

Facciamo uso di cookies provenienti da terze parti per il corretto funzionamento dei servizi che forniamo. Se si desiderano informazioni relative a questi cookies e a come disabilitarli, preghiamo di accedere ai link delle tabelle qui di seguito.
Inoltre, accedendo alla pagina http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte è possibile informarsi sulla pubblicità comportamentale oltre che disattivare o attivare le società elencate e che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità. 

Nome Azienda Descrizione Approfondimento
_utma Google Analitics Creato e letto da Google Analitics per distinguere utenti e sessioni (numero di volte che il visitatore è stat sul sito, quando è stata la sua prima visita e l'ultima). Il cookie viene aggiornato ogni volta che si inviano i dati a Google Analitics.

Google Tools
Google Policies
Google Analitics

_utmb Google Analitics Creato e letto da Google Analitics per stabilire se una visita o sessione è nuova o di ritorno, e tenere traccia del tempo richiesto per ognuna. Il cookie viene aggiornato ogni volta che si inviano i dati a Google Analitics.

Google Tools
Google Policies
Google Analitics

_utmc Google Analitics Creato e letto da Google Analitics, non è utilizzato nella libreria ga.js ma viene inserito per l'interoperatività con urchin.js. Opera in collaborazione con _utmb.

Google Tools
Google Policies
Google Analitics

_utmz Google Analitics Creato e letto da Google Analitics per stabilire come l'utente ha raggiunto il sito, il motore di ricerca utilizzato, il collegamento sul quale ha fatto click e quale parola chiave ha ricercato

Google Tools
Google Policies
Google Analitics

_utmt Google Analitics Creato e letto da Google Analiticsper gestire le richieste effettuate (evento, transazione, un elemento, variabile personalizzata) al servizio di Google Analitics.

Google Tools
Google Policies
Google Analitics

JSESSIONID Liferay Creato da Liferay per memorizzare i dettagli di identificazione della sessione. Privacy Liferay
GUEST_LANGUAGE_ID Liferay Creato da Liferay per memorizzare la lingua preferita dell'utente non connesso. Privacy Liferay
COOKIE_SUPPORT Liferay Creato da Liferay  per memorizzare il supporto dei cookies per l'utente. Privacy Liferay
COMPANY_ID Liferay Creato da Liferay per gestione l'ID di accesso (login), solo per gli utenti autorizzati ad accedere alla parte privata del sito. Privacy Liferay
ID Liferay Creato da Liferay per gestire l'ID di accesso (login), solo per gli utenti autorizzati ad accedere alla parte privata del sito. Privacy Liferay
USER_UUID Liferay Creato da Liferay per gestire l'ID di accesso (login), solo per gli utenti autorizzati ad accedere alla parte privata del sito. Privacy Liferay
LOGIN Liferay Creato da Liferay viene impostato alla risposta di successo dopo l'autenticazione di un utente, solo per gli utenti autorizzati ad accedere alla parte privata del sito. Privacy Liferay
PASSWORD Liferay Creato da Liferay per tenere traccia della password usata dall'utente per l'accesso alla sessione, solo per gli utenti autorizzati ad accedere alla parte privata del sito. Privacy Liferay
REMEMBER_ME Liferay Creato da Liferay per memorizzare i dati dell'utente per gli accessi futuri, solo per gli utenti autorizzati ad accedere alla parte privata del sito. Privacy Liferay
SCREEN_NAME Liferay Creato da Liferay per memorizzare lo screen name dell'utente, solo per gli utenti autorizzati ad accedere alla parte privata del sito. Privacy Liferay

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO, NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO

UNIS&F tratterà i tuoi dati per agevolare la navigazione e per fornire i servizi da te eventualmente richiesti tramite i moduli appositamente predisposti nel sito. A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookie tecnici, nell’ambito delle sezioni del sito predisposte per particolari servizi a tua richiesta, sarai libero di fornire i tuoi dati personali per le finalità riportate nelle rispettive informative, ma il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali raccolti attraverso l’utilizzo del sito sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti nonché, terminato quest’ultimo, per i tempi eventualmente stabiliti dalle norme vigenti. Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per particolari servizi.

AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI E CATEGORIE DI DESTINATARI

Esclusivamente per le finalità sopra specificate, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a soggetti esterni a cui si rendesse necessario comunicare i dati. Tali destinatari, ove dovessero trattare dati per conto di UNIS&F, saranno designati come responsabili del trattamento con apposito contratto o altro atto giuridico.
Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per particolari servizi.

TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I tuoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento presso Paesi Terzi non europei.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Hai il diritto (v. artt. 15 -22 del GDPR) di chiedere a UNIS&F, contattandoci telefonicamente oppure scrivendoci una email, di accedere ai tuoi dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, nonché di ottenere la portabilità dei dati da te forniti solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul consenso o sul contratto. Hai altresì il diritto di revocare il consenso prestato per le finalità di trattamento che lo richiedono, ferma restando la liceità del trattamento effettuato sino al momento della revoca. Hai anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali.
Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per particolari servizi.

SOGGETTI DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei Tuoi dati personali è UNIS&F, con sede in Piazza delle Istituzioni 12 - Treviso, tel. 0422 916000 - mail: privacy@unisef.it .

 

 

 

Ultimo aggiornamento: maggio 2020.
La presente Informativa potrà subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa pagina web e di tenere in considerazione la versione più aggiornata dell’informativa ivi riportata.

Search Icon
CERCA

Contatti


UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: uniseflab@unisef.it