FabLab Treviso

FabLab Treviso: laboratorio di fabbricazione digitale

Grazie all'introduzione della prototipazione rapida e, in particolare della stampa 3D, possiamo rendere velocemente concrete le nostre idee. La progettazione 3D, un tempo appannaggio degli studi professionali, oggi è a disposizione di tutti: aziende, makers, privati o scuole, grazie alla riduzione dei costi degli strumenti e delle macchine e alla sempre maggiore facilità di utilizzo dei software di modellazione tridimensionale.
La possibilità di creare da sé i propri oggetti interessa sempre più persone: anche per questo è nato FabLab Treviso, il primo laboratorio di fabbricazione digitale della città. FabLab Treviso, promosso da UNIS&F e Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, nasce con lo scopo di porsi come punto di riferimento per lo sviluppo dell'innovazione e lo scambio di idee, mettendo a disposizione un luogo dove renderle concrete, aperto alla collaborazione e capace di innescare nuovi processi creativi. E' dedicato a imprenditori, professionisti, studenti e a chiunque voglia imparare a fabbricare i propri oggetti con l'ausilio di software per la modellazione tridimensionale, stampanti 3D e altre macchine per la manifattura digitale.


All'interno di UNIS&F Lab uno spazio per i maker digitali.

 

 

Progetto rientrante nel fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC, ex fondo per le aree sottoutilizzate, FAS) e nel cofinanziamento ex L.R. n. 5/00 per la creazione di laboratori digitali (c.d. Fab Lab) in Veneto. Attuazione DGR n. 67 del 27/01/2015. DDR n. 58 del 04/06/2015.

 

Per approfondimenti: www.fablabtreviso.org

Formazione

Procediamo in due direzioni:

Culturale e di contesto

Volta a far capire come cambiano i modelli di business e di produzione grazie alle nuove tecnologie e a comprendere come un'azienda possa prepararsi ad entrare in questo processo.

Operativa

Mirata a costruire e/o approfondire le competenze sia sul versante della progettazione, del reverse engineering, dell'utilizzo delle diverse tecnologie e macchinari, degli aspetti innovativi dei materiali.

Servizi

Consulenza

Individuazione di soluzioni per la prototipazione 3D e analisi dei vantaggi economici, identificazione della migliore soluzione per il proprio prototipo in termini di funzionalità, costo, dimensione, materiale etc.

Co-Design

Servizio di creazione di concept, congiuntamente all'azienda, individuando necessità, opportunità e limiti delle varie soluzioni.

Modellazione 3D

Servizio di modellazione 3D per chi non abbia già e non sia in grado di realizzare il modello grafico tridimensionale dell'oggetto da prototipare.

Prototipazione rapida

Realizzazione in tempi rapidi di prototipi estetici e funzionali con un elevato livello di qualità, grazie all'ampio parco macchine utilizzabili.

Richiedi un preventivo.

Reverse Engineering

Sviluppo di modelli 3D partendo da un prototipo fisico, da un oggetto reale che si vuole ricostruire, o da parti specifiche delle quali si vogliano effettuare particolari analisi grazie anche all'utilizzo di laser scanner.

Supporto alla Ricerca e Sviluppo

Servizio di supporto alle aziende finalizzato ad individuare il miglior interlocutore per lo sviluppo di specifici progetti e materiali innovativi.