QUANDO LA VITA SI FA ORGANIZZATA

Come liberarsi del disordine in ufficio e nella vita (in 4 mosse)

Calendario

17/09/2018 - ore 15.00/18.00; 24/09/2018 - ore 15.00/18.00; 01/10/2018 - ore 15.00/18.00; 08/10/2018 - ore 15.00/18.00

Totale Ore

12

Luogo

UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Obiettivi

A volte, nella vita e nel lavoro presi come siamo dal fare, ci dimentichiamo di come farlo. La cassettiera della nostra memoria è messa oggi a dura prova dai supporti tecnologici. Ricordare è diventato, con la disponibilità di dati enorme ed immediata di oggi, meno importante di una volta. Ma un paio di cose, nel tempo, sono rimaste immutate: l’istinto di accumulare, da un lato, e l’attorniarsi in ordine sparso di tutto ciò che ci potrebbe servire, prima o poi, dall’altro.
Spesso avere tutte queste cose, ma soprattutto averle ordinate nel modo sbagliato, più che aiutarci ci fa soffrire non poco sul lavoro e in casa. Perdere tempo è più caro di perdere denaro.
Il percorso ci aiuta a mettere a fuoco un metodo che ci permetta di liberarci da un lato del superfluo e dall'altro di costruirci un modo “ordinato“ per un vivere più sereno.
Per aumentare la propria capacità di essere ordinati senza diventarne dipendenti. Per poter aumentare il senso di efficacia di ciò che facciamo nel lavoro.

A chi è rivolto?

Tutte le persone che hanno interesse a migliorare il proprio stile di lavoro o di vita attraverso una migliore organizzazione del loro ambiente e delle loro abitudini.

Programma

1. LO SPACE CLEARING: LIBERARSI DAL SUPERFLUO PER VIVERE MEGLIO
- Breve introduzione al professional organizing
- Origini dello space clearing
- Perché accumuliamo
- Gli effetti dello space clearing
- Scuole a confronto: Karen Kingston e Marie Kondo
- Il mio metodo: i 4 passi dello space clearing
- Lo space clearing in tutti gli ambiti della nostra vita
- Attività interattiva: le quattro scatole

2. ORGANIZZATI AL LAVORO: COME ESSERE PRODUTTIVI NELL’ERA DELLE DISTRAZIONI
- Ordine efficiente o disordine creativo?
- Le 5F: come riprendere il controllo della tua scrivania
- Il metodo Kanban applicato ai compiti quotidiani
- Il metodo GTD: getting things done
- Come aumentare la propria produttività personale: tecniche di gestione del tempo
- L’ufficio virtuale: la gestione delle e-mail, l’archiviazione e la condivisione dei file
- Attività interattiva: la scrivania a portata di braccio

3. SEPOLTI DAI VESTITI: COME ORGANIZZARE IL GUARDAROBA
- Il guardaroba: un po’ di storia e i problemi comuni di oggi
- Riconoscere il superfluo e imparare a disfarsene
- Soluzioni in base alle abitudini di abbigliamento (l’armadio 24h, l’armadio 4 stagioni, …)
- Soluzioni per organizzare il guardaroba e gli accessori
- Come preparare una valigia
- Attività interattiva: metodi per piegare e organizzare i vari capi di abbigliamento

4. ECONOMIA DOMESTICA 2.0: GESTIRE LA CASA E LA CUCINA AI TEMPI DI INTERNET
- Perché parlare di economia domestica 2.0
- Gestire la casa: il budget familiare
- La stazione di controllo e la suddivisione dei compiti
- La gestione della dispensa e degli spazi di stoccaggio
- La cucina: un po’ di storia
- Le scelte in cucina: la funzione e la praticità
- Riconoscere il superfluo e imparare a disfarsene
- Soluzioni per organizzare la cucina
- Attività interattiva: ORGANIZZIAMO IL FRIGORIFERO!
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- euro 250,00 + iva per le aziende iscritte a Confindustria TV, PD, VI e Territoriali FVG.
- euro 250,00 iva compresa per i soggetti senza partita iva.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10/09/2018 salvo eventuali disponibilità di posto.
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Area: Analisi Sensoriale    Codice: CA.ANS.F009.18

Riferimenti: Tiziano Casanova    Tel: 0422/916469    Fax: 0422/916411   

E-Mail: euroisa@unindustriatv.it

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Contatti


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Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
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