Indietro

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE TRA ESIGENZE AZIENDALI E APPROFONDIMENTO PERSONALE

Si è concluso a inizio dicembre il corso “Programmazione Java”, un’attività di 33 ore totali che ha approfondito uno dei linguaggi di programmazione a oggetti più richiesti e utilizzati nel mondo dello sviluppo software.

Abbiamo parlato con due dei partecipanti, Daniele Bonato e Lorenzo Castellan, per capire le motivazioni che li hanno spinti a scegliere quest’attività formativa e poter fare così un bilancio alla fine del corso.

“L’esperienza è stata molto interessante: spesso, purtroppo, è difficile trovare il tempo per seguire dei corsi di formazione e il fatto che l’attività si sia svolta in orario serale ha senz’altro favorito la partecipazione”, afferma Daniele Bonato che aggiunge: “ho deciso di partecipare per rinfrescare i concetti di programmazione, soprattutto per la parte che riguarda quella a oggetti: pur non lavorando attivamente nell’ambito, il mio ruolo di IT Manager mi porta a confrontarmi direttamente con i programmatori e conoscere, anche se non da esperto, i concetti chiave, mi permette di individuare gli specialisti giusti e di relazionarmi con loro in maniera attiva per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.”

Lorenzo Castellan ci ha raccontato: “ho deciso di partecipare al corso per curiosità e interesse personale. Durante il periodo universitario non avevo approfittato della possibilità di seguire un corso su questi temi e mi sono deciso a farlo ora, sfruttando l’opportunità offerta da UNIS&F. Nel mio lavoro non potrò applicare direttamente le conoscenze acquisite, ma grazie al confronto con le persone che ho conosciuto mi sono reso conto di come queste tecnologie siano largamente utilizzate nelle aziende.

Interesse personale ed esigenze aziendali si uniscono, dunque, come capiamo dalle parole dei due partecipanti e UNIS&F Lab vuole essere punto d’incontro tra queste due realtà, fornendo occasioni di crescita in entrambi i sensi.

UNIS&F continuerà anche nel nuovo anno ad affiancare le aziende nell’approfondimento delle nuove tecnologie che possono portare un vantaggio competitivo: a gennaio 2015 è in partenza un altro corso in quest’ambito. 
Sviluppo App in ambiente Android: crea la tua applicazione per il Google Play Store” inizierà il 12 gennaio per un totale di 39 ore, in cui imparare le basi della programmazione per dispositivi Android e rilasciare le applicazioni per diversi dispositivi e lingue nel Google Play Store.


Per informazioni:
Alberto Mercurio
Tel. 0422 916481 - E-mail: informatica@unindustriatv.it

Articoli recenti Articoli recenti

Search Icon
CERCA

Contatti


UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: uniseflab@unisef.it