Indietro

STRESS MANAGEMENT

La nuova frontiera per migliorare le performance

Un recente studio pubblicato dal “Journal of Neuroscience” permette di confermare che la soluzione allo stress è dentro di noi. É stata infatti individuata una molecola anti-stress prodotta dal cervello, detta “nocicettina” che avrebbe un effetto calmante e protettivo. Questo risultato evidenzia le infinite possibilità del cervello umano capace di difendersi da situazioni o emozioni che provocano disagio o sofferenza.

La conoscenza di sé rappresenta un’area di grande rilievo anche nello sviluppo delle Risorse Umane, dove le competenze tecniche da sole non sono sufficienti a rendere vincenti le iniziative messe in opera. Quanto più un individuo si conosce, tanto più grande può essere il suo contributo all’impresa e il miglioramento continuo della performance è un tema centrale per ogni organizzazione. In questo contesto si inseriscono le attività di “Stress Management” che hanno l’obiettivo di sviluppare la capacità di dominare e orientare la propria emotività per gestire situazioni critiche in ambito lavorativo e per individuare fattori e variabili che determinano una condizione di stress.

UNIS&F ha da tempo cominciato a proporre percorsi formativi orientati a questo obiettivo, ma ai corsi “tradizionali” - citiamo due dei titoli proposti: “Il vantaggio di gestire lo stress” e “Le bugie hanno le gambe corte? Come riconoscere e smascherare la menzogna sul lavoro” – oggi si affianca la possibilità di utilizzare un nuovo servizio personalizzato e realizzato attraverso metodologie scientifiche e innovative.

Sarà possibile, infatti, attivare un percorso completo di mappatura delle cause scatenanti lo stress (grazie alle tecniche del Biofeedback e del Neurofeedback) e di training individuale attraverso cui comprendere i punti di debolezza di ciascun individuo, acquisire nuove strategie e consolidare i punti di forza.

Si tratta di un servizio rivolto a tutte le funzioni aziendali e a quanti rivestono incarichi con una forte componente di stress (pensiamo ai piloti di aerei o agli autisti dei mezzi di trasporto che devono essere in grado di prendere decisioni istantanee per la salvaguardia di altre vite). Attraverso degli strumenti in grado di misurare alcuni indicatori scientifici, sarà possibile mappare le sensazioni e rilevare i picchi di emozione positiva o negativa di ogni soggetto coinvolto e al termine di quest’analisi seguiranno sedute individuali condotte da psicologi esperti che attraverso dei report proporranno soluzioni di miglioramento.

Unindustria Treviso Servizi & Formazione allarga così la propria offerta di servizi rivolti alla gestione del capitale umano in azienda: un elemento fondamentale per la crescita della competitività. Oltre a questa nuova attività, UNIS&F è in grado di affiancare le imprese nella gestione del personale, attraverso la valutazione della struttura aziendale, l’organizzazione di percorsi di crescita delle competenze interne e lo sviluppo di strategie di business.

Precedente

Articoli recenti Articoli recenti

Search Icon
CERCA

Contatti


UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: uniseflab@unisef.it