ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A UNIS&F LAB

Saranno le aule e gli spazi di UNIS&F Lab ad ospitare il progetto SC.A.LA (Scuola Alternanza Lavoro per gli istituti superiori della provincia di Treviso) che consentirà ai giovani studenti del territorio di ampliare i contenuti e le competenze del proprio percorso didattico attraverso l’incontro con l’impresa e le persone che vi lavorano.

Unindustria Treviso investe in questo nuovo strumento, introdotto dalla riforma della Buona Scuola, e mette a disposizione, anche delle scuole, la competenza di UNIS&F, attivo nella formazione aziendale dal oltre 25 anni, dando la possibilità agli studenti di sfruttare la struttura di UNIS&F Lab, realizzando moduli formativi esperienziali.

Dall’anno scolastico in corso sono previste nell’alternanza Scuola/Lavoro almeno 400 ore obbligatorie negli Istituti Tecnici e negli Istituti Professionali e 200 ore nei Licei da ripartire tra le classi del triennio: in provincia di Treviso, già a partire dall’anno scolastico 2015/16 potenzialmente sono interessati a questi percorsi 7.354 allievi di classe terza e quando per le attuali classi terze questa esperienza sarà portata a regime (nell’anno scolastico 2017/18), gli allievi complessivamente interessati e che frequentano uno dei 56 indirizzi di scuola superiore della nostra provincia, saranno circa 24.000. Nei Licei gli allievi interessati a regime saranno circa 9.000, nei Tecnici circa 8.500 e nei Professionali circa 6.500.

I 24 corsi proposti sono suddivisi in 5 ambiti/obiettivi: sviluppare competenze informatiche, sviluppare competenze organizzative, conoscere la sicurezza sul lavoro, conoscere le competenze emergenti, sviluppare abilità e competenze personali. Ogni proposta educativa è complementare ai diversi indirizzi scolastici e offre competenze trasversali spendibili poi nel mondo del lavoro.

Consulta la proposta formativa.

Per informazioni:
UNIS&F