Gli affreschi della città di Treviso diventano prodotti artigianali

Si chiama Affreschi Design il progetto voluto da UNIS&F e FabLab Treviso, in collaborazione con Fondazione Benetton Studi Ricerche e con il contributo della Camera di Commercio di Treviso e Belluno che ha consentito di realizzare monili e tessuti da indossare partendo da alcuni degli affreschi presenti a Treviso.

Si tratta del primo caso di connubio tra artigianato digitale e affreschi presenti in una città: sono sei, infatti, gli affreschi di Treviso "Urbs Picta" elaborati con l'ausilio delle moderne tecnologie digitali e resi tridimensionali per diventare prodotti da indossare da parte di turisti e trevigiani. Gli affreschi (palazzo Rinaldi, Sala del Capitolo, palazzo di Piazza San Francesco, palazzo di Piazzetta Sant'Andrea, palazzo della Pescheria) sono stati resi tridimensionali con l'ausilio del taglio laser e della stampa 3D.

Tra i possibili ambiti applicativi futuri ci saranno ceramica, cancelleria e carta. Il progetto prevede che gli oggetti prodotti siano messi a disposizione presso diversi punti vendita sparsi nella città di Treviso, presso istituzioni museali, book shop, librerie e presso gli esercizi commerciali interessati alla distribuzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Per informazioni:
FabLab Treviso
Tel. 0422 916492
E-mail: info@fablabtreviso.org

Search Icon
CERCA

Contatti


UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: uniseflab@unisef.it