La svolta tecnologica di UNIS&F Lab: lo standard Experience API

I partecipanti che hanno frequentato le aule di UNIS&F Lab in questi anni hanno potuto vedere in prima persona gli spazi e le attrezzature destinati alla formazione esperienziale, cioè all’apprendimento attraverso l’esperienza diretta; oggi UNIS&F Lab aggiunge un ulteriore elemento di distinzione rispetto ad altre realtà nel mondo della formazione: è il primo laboratorio esperienziale in Italia abilitato allo standard Experience API. Consente cioè di vivere esperienze formative che mescolano l’ambiente fisico e quello digitale, coinvolgendo l’utente in una vera e propria “sfida di apprendimento”.

Attraverso l’app Experio, possiamo assegnare dei task (“compiti”) ai partecipanti ed ogni task richiede un’azione. Il sistema consente innumerevoli tipologie di azione, ad esempio: rispondere ad una domanda, caricare una foto, caricare un file audio, inquadrare un QR code, ecc; di volta in volta sarà richiesta l’azione più adatta rispetto all’obiettivo formativo da raggiungere. Quando il task viene completato, il sistema attribuisce al partecipante il punteggio corrispondente.

Questo meccanismo consente di “attivare” i partecipanti anche fuori dall’aula, anche dopo la fine del corso, e li stimola ad applicare le conoscenze apprese e contestualizzarle nell’applicazione della mansione. Lo standard Experience API ci permette di proporre alcuni servizi che normalmente escono dal raggio d’azione del soggetto formatore esterno, quali la verifica di apprendimento a distanza di qualche tempo dalla fine del corso e/o la verifica di efficacia.

Lo standard si presta anche a creare, anche presso sede azienda, dei percorsi tematici per informare in modo interattivo lavoratori o visitatori: per esempio, possiamo progettare una sequenza di task che interagiscano con l’ambiente circostante per evidenziare i punti fondamentali di un Piano di emergenza.

In questo momento ad UNIS&F Lab sono già stati allestiti sei percorsi, su diverse aree tematiche (una è la sicurezza), che permettono di familiarizzare con la app Experio e le sue potenziali applicazioni. Nei prossimi mesi inizieremo a “contaminare” i corsi tradizionali con questo tipo di strumento, per coloro che vorranno approfittarne, per offrire un valore aggiunto alle aziende che credono nel valore dell’innovazione anche nella formazione.

 

Per informazioni:
Segreteria Formazione Sicurezza
Tel. 0422 916456
E-mail: sicurezza@unisef.it

Search Icon
CERCA

Contatti


UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: uniseflab@unisef.it