Progetto SC.A.LA. anno scolastico 2017/2018

Unindustria Treviso con SC.A.LA. - SCuola Alternanza LAvoro, rinnova anche per l’Anno Scolastico 2017/2018 l’iniziativa appositamente concepita per gli Istituti superiori della provincia che offre la possibilità di frequentare moduli formativi esperienziali ad integrazione dei progetti triennali di Alternanza Scuola Lavoro.

Il progetto propone alle Scuole e agli Studenti del nostro territorio l'esperienza che UNIS&F - l’ente di formazione dell’Associazione Industriali – ha maturato in 25 anni di formazione aziendale.

A disposizione degli Istituti della provincia di Treviso complessivamente 1.120 ore di formazione con quote di partecipazione ridotte grazie all’impegno diretto di Unindustria Treviso e UNIS&F che coprono oltre il 60% dei costi. Ciascun Istituto può individuare in quali ambiti rafforzare alcune competenze dei propri Studenti, scegliendo tra i 28 moduli proposti - particolarmente significativi per l'inserimento in contesti lavorativi - che possono integrare il curricolo di studi in coerenza con gli obiettivi dell'Alternanza Scuola Lavoro, suddivisi in 5 macro obiettivi:

• sviluppo di competenze organizzative
  • sviluppo di abilità e competenze personali
  • sviluppo di competenze informatiche
  • sviluppo competenze emergenti
  • conoscenze specifiche nell’ambito della sicurezza sul lavoro

La brossura, con il dettaglio dell’iniziativa, i contenuti specifici, gli aspetti economici ed organizzativi, è scaricabile da questo link.

E’ nostra intenzione favorire l'adesione della maggior parte degli Istituti, tuttavia è importante che le prenotazioni possano arrivare quanto prima per assicurare un positivo riscontro; il Servizio Scuola di Unindustria Treviso rimane a disposizione per ogni ulteriore delucidazione.

Cinzia Piovesana
E-mail: cpiovesana@unisef.it