Sicuro che le macchine in azienda siano sicure?

Purtroppo una macchina «marcata» non scarica la responsabilità del Datore di lavoro di effettuare un’analisi dei rischi sulla macchina, se poi la specifica attrezzatura risale a prima del 1996, e quindi non dispone di marcatura CE, aumenta la necessità di effettuare una specifica verifica dei requisiti di sicurezza.

A questo aspetto, si aggiunge il dato preoccupante per cui resta elevato, se non in aumento, il numero di eventi che hanno come conseguenza diretta l'amputazione di parti dell'arto superiore (falangi, dita, mano, avambraccio) , causati in molti casi dalla mancanza o dalla rimozione di sistemi di sicurezza e protezione delle macchine.

UNIS&F si propone di fornire consulenza specializzata alle aziende nell'effettuare il censimento delle macchine, nella verifica della documentazione tecnica, nell'identificazione dei pericoli ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE (per attrezzature marcate CE) e dell'Allegato V del D.Lgs. 81/08 (per le attrezzature non CE) e nella valutazione dei rischi (EN 12100), affiancando l'azienda  nella stesura del "piano di miglioramento" per la definizione degli interventi.

Ulteriori dettagli al seguente link.

 

Per informazioni:
Servizi Sicurezza
Tel. 0422 916450
E-mail: tecnica@unisef.it

Search Icon
CERCA

Contatti


UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: uniseflab@unisef.it