I GIOVANI TALENTI DELLA MECCANICA A UNIS&F LAB

Il 7 maggio 2015 si svolgerà a UNIS&F Lab la prima edizione trevigiana delle "Olimpiadi della Macchina Utensile - I Talenti meccanici di Treviso", promossa dal Gruppo Metalmeccanico di Unindustria Treviso negli Istituti tecnici e professionali e nei Cfp ad indirizzo meccanico.

7 scuole (Cfp Turazza di Treviso, Cfp Lepido Rocco di Motta di Livenza, Isis Verdi di Valdobbiadene, Istituto Cavanis di Possagno, Istituto Giorgi-Fermi di Treviso, Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto e Istituto Città della Vittoria di Vittorio Veneto), per un totale di 59 studenti, si sfideranno lavorando in piccoli gruppi composti da 4 studenti ciascuno.

A dare il via alla gara le Vicepresidenti di Unindustria Treviso, Sabrina Carraro, delegata al Capitale umano, e Antonella Candiotto, anche Presidente del Gruppo Metalmeccanico.

Tre le fasi della competizione:

• svolgimento di un test a risposte multiple, per la valutazione del livello di preparazione dei partecipanti nelle materie di stretta attinenza all'attività proposta (tecnologia, metallurgia, disegno tecnico, ecc.);

• rilevazione di un pezzo con relativo disegno quotato;

• definizione del ciclo di produzione per ottenere il pezzo precedentemente disegnato, utilizzando delle macchine utensili a controllo numerico le cui caratteristiche saranno illustrate a inizio lavori.

Durante lo svolgimento della gara, poi, i 15 insegnanti che accompagnano le squadre parteciperanno ad una sessione formativa di introduzione al lean thinking presso UNIS&F Lab.

Al termine, le premiazioni dei vincitori, uno per gli Istituti e uno per i Cfp, scelti da una giuria di imprenditori, tecnici aziendali e docenti.

Seguirà la presentazione dell'Its Meccatronica, la scuola post diploma dedicata alle nuove frontiere della meccanica che forma i ‘super tecnici' contesi dalle aziende fin sui banchi di scuola.

Per le due squadre vincitrici dell'Olimpiade, oltre ai premi, anche la partecipazione alla gara interprovinciale promossa da Confindustria Veneto Metalmeccanici il prossimo 26 maggio al Palazzo del Bo di Padova.

Per informazioni:
E-mail: uniseflab@unindustriatv.it