I PICCOLI SCIENZIATI DELLE SCUOLE ELEMENTARI SERENA DI TREVISO A UNIS&F LAB

Gran finale mercoledì 13 maggio presso UNIS&F Lab per l'edizione trevigiana del progetto nazionale Eureka!Funziona! promosso da Federmeccanica in collaborazione con l'Area Scuola di Unindustria Treviso e l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica.

Le 14 squadre delle classi quinte elementari dell'Istituto comprensivo Treviso 2 - Serena (De Amicis, Gabelli e Giovanni XXIII) - per settanta alunni e sei maestre - presenteranno i lavori esito di un percorso dedicato al magnetismo che ha preso il via a inizio dell'anno scolastico. I bambini sono stati suddivisi in gruppi di 4/5 e attraverso un percorso di didattica esperienziale, e con i kit forniti da Federmeccanica e Unindustria, si sono cimentati nella realizzazione di un giocattolo in grado di muoversi utilizzando magneti, dischetti e pannelli.

Eureka! Funziona! si ispira a un'esperienza finalndese del 2003: alla prima edizione hanno partecipato 4000 bambini; alla seconda circa 8000 su tutto il territorio italiano.

Oggi si svolgerà la gara tecnologica per questi piccoli inventori che darà modo di presentare i giocattoli realizzati e selezionare il vincitore.

Nel corso della mattinata anche un momento di spettacolo con il gruppo Le Pleaidi, specializzato nella divulgazione scientifica, dedicati ai temi della scoperta, della scienza e dell'elettromagnetismo, così da stimolare talenti e vocazioni per gli scienziati di domani.