ALLA SCOPERTA DEI CONSUMI SUPERFLUI

Come capire dove finiscono i tuoi soldi
Corso scaduto

Non è più possibile iscriversi, per maggiori informazioni contatta i nostri uffici:

 

Riferimenti: Tiziano Casanova    Tel: 0422/916469    Fax: 0422/916411   

E-Mail: tcasanova@unisef.it

 

Consulta il nostro catalogo formativo

Obiettivi

Nella nostra vita molto di ciò che facciamo ogni giorno è facilitato dall’informatica, dalla tecnologia, dalla domotica in casa, dalle app di un cellulare, dai rapporti con le persone sempre più diretti e a portata di dito, ma spessissimo non di viso e di sorriso.

Questa nuova realtà, al contrario di quella vissuta dalle generazioni precedenti, è una realtà facilitata se non chiaramente aumentata. Dalle app che fanno tutto, alla bicicletta che sale da sola in passi di montagna, alla disabitudine di scrivere a penna, alla inutilità di fare i conti a mano. Tutto ci è facilitato salvo le abilità dell’uomo.

Sul luogo di lavoro questo ci porta spesso a perdere la visione di insieme delle cose, a non saper rispondere per ragionamenti più larghi se non con i dati che un computer è in grado di stampare. Il nostro intuito perde la sua più grande banca dati: la memoria delle competenze, della loro sintesi con abilità e conoscenze. E’ il nostro vissuto esperienziale e non ci sforziamo di ricordarlo, tanto le cose sono in un file di sicuro.

E’ però nel contesto privato, dove gli indici di performance non servono, che questo allontanamento dal fare con mano, questa dipendenza dagli strumenti, può generare grandi difficoltà, a volte in momenti critici in cui la nostra storia personale ci porta persino ad essere soli.

Quello che rischiamo è di perdere la capacità di disegnarci orizzonti da raggiungere, mortificando cosi volontà, intuizione, capacità di risolvere i problemi pratici che ci capitano.

Sono fastidiosi questi problemi perché possiamo fare a meno di allenarci con le parole crociate, ma capire come funziona un elettrodomestico, non comperare a caso in un supermercato, saper tener in ordine una casa, arrangiarsi in piccole manutenzioni, gestirsi economicamente il presente ed il futuro, sono tutte azioni a bassissimo contenuto tecnologico, ma ad altissimo impatto sulla nostra autostima sia che siano fatte bene o male.

Da una vita più facile nasce di più: più precisione, più voglia di guardare il mondo con un grandangolo, più voglia di stare con gli altri senza misurarsi come concorrenti, più voglia di essere curiosi, più voglia di fare e di proporre nelle nostre ore al lavoro.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che vogliono recuperare una manualità perduta o intendono migliorare le proprie abilità manuali per vivere meglio la propria dimensione quotidiana.
Search Icon
CERCA

Contatti


UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: uniseflab@unisef.it