CREATIVITA’ PER L’INNOVAZIONE - DESIGN THINKING

VISUAL THINKING IV

Calendario

28 ottobre e 4 novembre 2019 - ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00

Totale Ore

16

Luogo

UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Obiettivi

Se riflettiamo sulla nostra attività, quanti problemi ci vengono in mente? Quante soluzioni ci sembrano impraticabili, difficili, costose? E quanto costa l’analisi di ogni singola opportunità?
Il Design Thinking è un modello progettuale che integra capacità analitiche e attitudini creative capovolgendo il punto di partenza per l’analisi di un problema che ora diventa l’osservazione e la comprensione della cultura e del contesto nel quale si opera.
Attraverso l’esplorazione delle dimensioni strategiche in cui il prodotto si colloca si vanno ad utilizzare tecniche e strumenti che integrano la parte destra del cervello (immaginazione, creatività e intuizione) con la sinistra (logica, analisi e pianificazione).

Obiettivo del Corso è quello di fornire all’imprenditore/manager uno strumento metodologico utile a identificare una soluzione innovativa ad un problema relativo a strategia ed organizzazione aziendale, sviluppo nuovi prodotti e servizi, abbattendo drasticamente i rischi attraverso l’utilizzo di metodologie creative e Visual (quali ad esempio teatro d’impresa, gaming, simulazioni, arte, mind mapping)

A chi è rivolto?

Imprenditori, manager, responsabili di funzione, chiunque voglia apprendere una diversa metodologia di Problem solving

Programma

Leggere il contesto nel quale sviluppare il Design Thinking
- Introduzione ai modelli e strumenti del Design Thinking
- Evoluzione della metodologia del Design Thinking
- Perché oggi le grandi aziende utilizzano questa metodologia per prendere decisioni strategiche?

Esplorare le fasi del Design Thinking lavorando su un caso pratico (i partecipanti possono proporre un proprio caso critico sul quale lavorare)
- Definisci il problema
* Analisi e definizione di un problema
* Analisi del contesto
* Individuazione e studio del target cliente
* La creatività per sviluppare diverse soluzioni ad un unico Problema
- Crea un prototipo
* Tecniche per sviluppare e definire un “ispiration”
* Metodologie per concretizzare un’idea
* Brainstorming e metafore per creare un nuovo prodotto/servizio
* Prototipizzazione veloce di una soluzione
- Metti in “vendita” l’idea
* Il lancio del prodotto
* Le fasi del Testing di un nuovo prodotto/servizio
* Raccogliere i Feedback e trasformali in risposte al mercato
* Come presentare un progetto attraverso lo storytelling

Interiorizzare il Design Thinking per:
- Progettare efficacemente nuovi prodotti e servizi
- Comprendere il cliente finale
- Testare nuove soluzioni con i futuri utilizzatori
Euro Icon
440,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
580,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Euro Icon

Area: Creatività    Codice: CA.CEI.F008.19

Riferimenti: Antonio Marchi    Tel: 0422916482    Fax: 0422916411   

E-Mail: leanquality@unisef.it

Search Icon
CERCA

Contatti


UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: uniseflab@unisef.it