DALL'ANALISI SENSORIALE AL FEELINGS MARKETING, OVVERO L'ARTE DI VENDERE FELICITA'

Corso scaduto

course-expired-message

 

responsible: Tiziano Casanova    telephone: 0422.916469    Fax: 0422.916411   

responsibleEmail: euroisa@unindustriatv.it

 

Consulta il nostro catalogo formativo

goal

Lo scenario economico, sociale e culturale è caratterizzato da un profondo cambiamento nei comportamenti. I consumatori sono sempre più selettivi, responsabili, competenti e critici. Un numero crescente di loro acquista sempre meno per motivi strettamente utilitaristici e sempre di più per sperimentare esperienze “memorabili” e “uniche”. Emerge un nuovo consumatore alla ricerca di situazioni d’acquisto con un elevato coinvolgimento emotivo e sensoriale. Questo nuovo processo di scelta degli acquisti spinge le aziende alla ricerca di differenti modalità comunicative, è il caso dell’ utilizzo delle neuroscienze .
Esse, applicate alla psicologia dei consumi e al marketing hanno sviluppato una nuova disciplina scientifica: le Consumer Neuroscience (neuroscienze dei consumi), più quotidianamente sintetizzate in una sola parola: Neuromarketing. Oggi sappiamo che le decisioni del consumatore non sono solo frutto di calcoli e previsioni logiche, ma l’esito di un complesso processo in cui un ruolo determinante è attribuibile all’emozione. Le “esperienze” dei clienti diventano così fondamentali perché creano legami tra l’azienda produttrice e lo stesso cliente, favoriscono valori sensoriali, emotivi, cognitivi, relazionali e comportamentali che si sostituiscono via via a quelli funzionali. L’esperienza alla quale ci riferiamo coinvolge tutti i sensi dell’individuo sollecitando la sua partecipazione attiva attraverso ciò che ascolta, tocca, vede, gusta e annusa.
Sarà l’occasione per comprendere le potenzialità di queste innovazioni attraverso le presentazioni di case history e delle strategie offerte dal neuromarketing realizzate dal laboratorio Universitario “Behavior & Brain Lab IULM ” di Milano e da Mind Room Lab s.r.l. - azienda leader nelle tecniche di biofeedback e neurofeedback.
Sin d’ ora possiamo affermare che da oggi al futuro i prodotti si progetteranno sempre più pensando a come faranno “stare” e “sentire” le persone più che alla loro durata o al loro prezzo. Questa è la nuova componente emotiva del prodotto il cui fine ultimo è il miglioramento del modo di vivere e la felicità di chi lo compra, lo utilizza, lo indossa o lo gusta.

Target

Imprenditori e Responsabili del marketing, delle vendite, della ricerca e sviluppo e ai Dirigenti di azienda.
Search Icon
CERCA

Contatti


UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: uniseflab@unisef.it