Presentazione del libro di Gianni Clocchiatti
L’innovazione che parte “dal basso”, dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l’azienda. Non ha senso pensare che l’innovazione sia appannaggio di qualche specialista, di un reparto dell’azienda o di un gruppetto di “creativi”, è altrettanto illusorio affidarsi ad occasionali “lampi di genio” per trovare idee che risolvano i problemi. Tutta l’organizzazione, a qualsiasi livello, può essere stimolata nel produrre idee, tutti sono creativi e hanno voglia di essere ascoltati quando propongono una buona idea.
Responsabili Uffici Tecnici, Responsabili Marketing, Responsabili Risorse Umane, Innovation Manager e Titolari interessati all'utilizzo della creatività in azienda.
Gianni Clocchiatti, Innovation advisor, consulente e formatore, creativity coach e scrittore, collabora con aziende private, istituzioni e organizzazioni internazionali. Ha insegnato tecniche creative nei master universitari. I percorsi professionali maturati come manager in aziende multinazionali e in uno studio internazionale di design si intrecciano con quelli di consulente e formatore. Fondatore di Eticrea e ispiratore della Scuola Italiana di Creatività, si occupa da anni di innovazione, creatività, cambiamento personale e organizzativo grazie all’approccio del Creative Solution Finding. È membro di Créa-France - Association Française pour le Dévéloppment de la Créativité, certificato FourSight Advanced Trainer, scrittore e autore di testi teatrali. Ha pubblicato per Franco Angeli “Fare Innovazione Diffusa” (2019), “99 idee per trovare idee” (2019), “Creatività per l’innovazione” (2008), per Giuffré Francis Lefebvre "L'amore al tempo dello spread" (2014) e per Melampo “Con parole semplici: la comunicazione responsabile” (2016). www.eticrea.it