L'ERRORE UMANO E GLI STRUMENTI DI DIFESA

Metodologie dell’industria aerospaziale applicate alla gestione in sicurezza delle operazioni e alla comunicazione operativa
Corso scaduto

Non è più possibile iscriversi, per maggiori informazioni contatta i nostri uffici:

 

Riferimenti: Alessandro Zanetti    Tel: 0422/916480    Fax: 0422/916411   

E-Mail: flydrone@unisef.it

 

Consulta il nostro catalogo formativo

Obiettivi

Approfondire sul piano teorico e con esempi reali di incidente le teorie dell'errore umano più accreditate e diffuse. Prendere confidenza, costruire e adattare gli strumenti pratici di difesa dall'errore anche con esercitazioni pratiche.

A chi è rivolto?

Può risultare estremamente utile alle diverse Aree Aziendali, RSPP, Preposti della Sicurezza, Piloti di mezzi APR, Istruttori di mezzi APR, Esaminatori di volo e a tutti coloro che già operano professionalmente con mezzi a pilotaggio remoto.
Per poter partecipare non sono necessari particolari requisiti.

Il corso costituisce aggiornamento pari a 8 crediti formativi per RSPP, ASPP e DL SPP, ai sensi dell'Accordo della Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016. È valido inoltre per l'aggiornamento dei formatori in materia di salute e sicurezza, salvo corrispondenza sulle singole aree tematiche, ai sensi del Decreto Interministeriale del 6.03.2013 e per l'aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori (CSP/CSE) ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.

Relatore

Com.te Fabio Cassan, ex pilota militare e pilota di linea, ha totalizzato nella sua carriera circa 15 mila ore di volo su 12 tipi diversi di aeromobile. Da 10 anni si interessa del trasferimento dall'aviazione alle altre attività dei metodi per la safety ed il management. Formatosi in Accademia Aeronautica e nelle scuole di volo USA ha comandato il 22° Gruppo Caccia Intercettori di Istrana. È laureato in Scienze Aeronautiche ed in Scienze Politiche (Trasporti), ha frequentato il corso di Investigazione sugli Incidenti Aerei organizzato dall'Agenzia Nazionale della Sicurezza del Volo. Da anni collabora per l'insegnamento delle tematiche del “Fattore Umano” con università, centri di formazione ed ospedali del nord est italiano. Insegna all'Istituto Tecnico Superiore Aeronautico Malignani di Udine per il percorso post diploma di ottenimento della licenza europea di Manutentore Aeronautico. Collabora con alcune aziende del nord est italiano nell'ambito della sicurezza sul lavoro e del management, in particolare sui temi delle Non Technical Skills (o competenze trasversali) e sugli strumenti pratici di gestione della comunicazione operativa come Briefing, Debriefing e Checklist.
Search Icon
CERCA

Contatti


UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: uniseflab@unisef.it