LA PROGETTAZIONE DEL LAYOUT INDUSTRIALE

Calendario

27 ottobre 2020 - ore 9.00/12.30 e 13.30/17.30

Totale Incontri

1

Luogo

UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Obiettivi

Il corso vuole fornire un quadro integrato dei criteri di analisi e progettazione del layout industriale fornendo un approccio critico basato su metodi e modelli quantitativi. Nel contesto attuale data la forte variabilità della domanda, l’ampliamento della gamma di prodotti e l’accorciamento dei relativi cicli di vita, la revisione del layout industriale è continua e costante e costituisce un'opportunità per l’efficientamento del sistema produttivo, la riduzione dei tempi di risposta al mercato ed il miglioramento generale della situazione lavorativa e della sicurezza degli operatori. In particolare il corso mira a formare un approccio metodologico ed integrato nella progettazione del layout di stabilimento, partendo dal corretto dimensionamento in termini di risorse delle varie aree produttive e logistiche, l’analisi e la quantificazione dei flussi logistici dei materiali e delle informazioni, l’utilizzo di metodi avanzati per la definizione di possibili layout per l’ottimizzazione dei flussi logistici, l’analisi del microlayout di reparto, compresa l’analisi e la progettazione di layout a flusso per prodotto rispetto la comunanza tecnologica, l’analisi ed il posizionamento degli impianti ausiliari di servizio, comprese le logiche di dimensionamento, frazionamento e distribuzione. L’utilizzo di casi studio reali, assieme all’analisi di tutti i fattori critici dei casi studio, forniranno al frequentante, assieme alle basi metodologiche, una forte impronta pratica e pragmatica al problema.

A chi è rivolto?

Responsabili e Addetti di Produzione, Responsabili del processo produttivo, Responsabili ed addetti alla logistica di stabilimento, Responsabili Operations.

Programma

Studio di fattibilità di un impianto industriale e del relativo layout o relayout di stabilimento: analisi prodotto, ciclo produttivo e metodi per l'analisi degli investimenti industriali applicati al relayout per l'analisi finanziaria dell'investimento.
Layout di stabilimento. Generalità e possibili configurazioni. Metodi e strumenti per il passaggio dalla produzione a reparti alla produzione a flusso: Metodi per la progettazione di layout a flusso per prodotto rispetto la comunanza tecnologica.
Progettazione esecutiva di stabilimento: metodi quantitativi per il dimensionamento in termini di unità e spazi delle varie aree produttive e logistiche, al variare di mix e volumi produttivi.
La logistica di stabilimento e quantificazione dei flussi: lo studio delle movimentazioni e dei flussi dei materiali e delle informazioni. Strumenti di analisi e metodologie per la razionalizzazione e l’incremento di efficienza nelle movimentazioni.
Progettazione del layout di stabilimento: Metodi integrati per la progettazione del macro layout di stabilimento, del micro layout di reparto e del workspace della singola risorsa produttiva. SW integrati di progettazione di layout e SW per la simulazione dinamica di stabilimento. Casi reali ed applicazioni.
Euro Icon
260,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
360,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Euro Icon

Area: Lean    Codice: CA.LEA.F005.20

Riferimenti: Antonio Marchi    Tel: 0422 916482    Fax: 0422 916411   

E-Mail: leanquality@unisef.it

Search Icon
CERCA

Contatti


UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: uniseflab@unisef.it