PERCORSO ALL FLYDRONE

L'utilizzo dei droni a supporto delle attività produttive delle imprese
Corso scaduto

Non è più possibile iscriversi, per maggiori informazioni contatta i nostri uffici:

 

Riferimenti: Alessandro Zanetti    Tel: 0422/916486    Fax: 0422/916411   

E-Mail: flydrone@unisef.it

 

Consulta il nostro catalogo formativo

Con il contributo di

Obiettivi

I droni (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto - SAPR), mediante telecamere e sofisticati sensori installati a bordo, sono in grado di effettuare riprese video, fotografie e di trasmetterle immediatamente ad un Centro Elaborazione dati o Sala di Controllo. La finalità è quella di raccogliere, attraverso le immagini, un'elevata quantità di dati, che vengono poi incrociati con quelli rilevati - ad esempio - da altri sensori disposti sul terreno. Questo permette di acquisire piena consapevolezza di quanto sta accadendo, in tempo reale, in un determinato luogo, senza essere distratti da informazioni ridondanti e senza dover impiegare un numero elevato di operatori. Il tutto, con l'obiettivo di aggregare le informazioni in forma grafica, visualizzandole poi su sistemi multimediali che permettano di assumere, tempestivamente, le decisioni corrette.

Questo percorso è composto dai seguenti corsi:

CORSO BASE PROPEDEUTICO ALL'ESAME ONLINE ENAC
Lo scopo del corso è quello di acquisire competenze utili per poter volare sicuri ed informati, rispettando la normativa in vigore emanata dall’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC), evitando spiacevoli incidenti.

CORSO DI PILOTA APR IN OPERAZIONI CRITICHE VLOS
Lo scopo del corso è quello di acquisire competenze utili per poter svolgere attività professionali (Operazioni Specializzate “critiche”) in sicurezza e conformi al Regolamento ENAC.

CORSO MANUTENZIONE DRONI AEREI
Trasferire conoscenze e competenze ai soggetti che dovranno farsi carico della manutenzione del proprio Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR).
Ogni SAPR è diverso dagli altri, in base alle idee del loro costruttore, ma nella progettazione e nella natura dell'apparecchio vi sono delle leggi fisiche e delle similitudini che sono uguali per tutti i mezzi aventi la stessa tipologia di FRAME (Multirotore, Ala Fissa, Elicottero, VTOL - Vertical Take-Off and Landing Aircraft).

TELERILEVAMENTO PROSSIMALE DA DRONE - BASE
Trasferire conoscenze e competenze necessarie per poter operare in maniera autonoma, nel rispetto della normativa vigente, ed in maniera coerente e produttiva nell’ottica di eseguire voli con sistemi APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), volti ad attività di rilievo fotogrammetrico in ambito ingegneristico, ambientale e territoriale e consentire ai partecipanti, al termine della formazione, di poter operare efficacemente in tutte le fasi di esecuzione dei lavori, dalla pianificazione delle attività, alla pianificazione delle missioni di volo, alla fase di esecuzione dei voli e gestione dei dati acquisiti.

TELERILEVAMENTO PROSSIMALE DA DRONE – AVANZATO
Trasferire conoscenze e competenze necessarie per poter operare in maniera autonoma, nel rispetto della normativa vigente, ed in maniera coerente e produttiva nell’ottica di eseguire voli con sistemi APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), volti ad attività di rilievo fotogrammetrico in ambito ingegneristico, ambientale e territoriale e consentire ai partecipanti, al termine della formazione, di poter operare efficacemente in tutte le fasi di pianificazione, raccolta dati con sistema APR per giungere alla fase di elaborazione dati ed estrazione di layer informativi mediante utilizzo di software GIS (Geographic Information Systems).

L'ERRORE UMANO E GLI STRUMENTI DI DIFESA
Approfondire sul piano teorico e con esempi reali di incidente le teorie dell'errore umano più accreditate e diffuse. Prendere confidenza, costruire e adattare gli strumenti pratici di difesa dall'errore anche con esercitazioni pratiche.

A chi è rivolto?

- Il percorso è rivolto a tutti coloro che intendono iniziare ad operare professionalmente con sistemi di telerilevamento prossimale attraverso il rilevamento aereo da APR (drone) in sicurezza, organizzando le fasi di pre e post volo.
- Non sono richieste particolari conoscenze pregresse nella conduzione di mezzi APR o nel campo della fotogrammetria.
Search Icon
CERCA

Contatti


UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: uniseflab@unisef.it