Euroisa

Vista, udito, tatto, olfatto e gusto: 5 sensi per prodotti e servizi con più appeal.

Questa la scommessa a cui la disciplina dell'analisi sensoriale vuole rispondere. Per questo UNIS&F ha creato EUROISA, l'Istituto Europeo di Analisi Sensoriale, il primo del sistema Confindustriale.

Un Istituto a marchio registrato che collaborerà con Università e Istituti di ricerca nazionali e internazionali.

EUROISA sarà partner delle aziende nel garantire la qualità sensoriale dei prodotti e nel renderli più apprezzati e richiesti dai consumatori. 
In che modo? Realizzando test sensoriali su prodotti e servizi a supporto dell'innovazione, della produzione e del marketing con "un metodo scientifico usato per risvegliare, misurare, analizzare e interpretare quelle risposte ai prodotti che sono esito della percezione tramite i sensi della vista, dell'olfatto, del tatto, del gusto e dell'udito" (Stone and Sidel, Sensory Evolution Practices, 1993).

EUROISA opera a tutto campo nelle quattro principali aree coinvolte nell'analisi sensoriale, nel rispetto delle norme ISO e secondo Codici Sensoriali universalmente riconosciuti.

Consulta il pieghevole multilingua di EUROISA (peso 5,4 MB).

Euroisa è partner dei seguenti progetti:

I-CON, per lo sviluppo dell'innovazione del settore food in Europa Centrale

 

Farmers' Lab, sviluppo di laboratori condivisi da agricoltori per la valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli
Following Taste, come sviluppare il potenziale educativo e commerciale della gastronomia

 

Rassegna Stampa:

23.05.2016 Marca Doc - Giudice Sensoriale vince la gara preliminare Espresso Italian Champion 2016
02.11.2014 La Tribuna - Il prodotto e i cinque sensi
12.06.2014 Il Gazzettino - Profumo e colori: Unindustria insegna a esporre le merci
11.06.2014 Sito di Confindustria - Unindustria Treviso: laboratorio di analisi sensoriale
11.06.2014 Sito di Unindustria Treviso - UNIS&F costituisce il primo centro di analisi sensoriale del sistema confindustriale

 

2017 Economia Trentina n° 2
2016 Economia Trentina n° 3

Formazione

Vocational Training

Formazione e certificazione delle competenze per:

  • Giudici Sensoriali;
     
  • Panel Leader;
     
  • Sensory System Manager;
     
  • Promotori;
     
  • Guide Sensoriali;
     
  • Brand Ambassador;
     
  • Responsabili Sensoriali d'azienda;
     
  • Tutte le professioni in cui l'analisi sensoriale risulta determinante: vendita, consenso, consumo.

Realizzato con il contributo della

Servizi

Certifications & Testing

  • Individuazione dei profili sensoriali di prodotti e servizi misurabili e rettificabili nel tempo da parte di gruppi di giudici sensoriali formati e qualificati su test triangolari, Duo Trio, "A" non "A", di Comparazione a coppie, di Ordinamento, Descrittivi, Discriminanti quali-quantitativi, Edonici ad alta utilità informativa, nonché profili sensoriali di prodotti e servizi;
  • Certificazione di prodotti e servizi secondo Standard ISO e secondo i Codici Sensoriali universalmente riconosciuti;
  • Concessione dell'utilizzo del marchio di qualità sensoriale per i prodotti certificati e sottoposti  a monitoraggio sensoriale.

Business Consulting & Sensory Marketing

  • Individuazione di nuovi prodotti e servizi basati sui profili sensoriali;
  • Individuazione delle modifiche migliorative su prodotti e servizi basate su indagini statistiche;
  • Indicazioni per il posizionamento sui mercati di riferimento;
  • Analisi delle tendenze di gusti, preferenze e propensioni per l'individuazione dell'aspetto ottimale percepito di un prodotto o servizio.

Packaging & Creativity Design

  • Assistenza allo sviluppo creativo di packaging e prototipazione;
  • Assistenza al creativity design basato su mappe sensoriali e indagini di mercato;
  • Assistenza alla certificazione sensoriale di ambienti e servizi non domestici destinati alla vendita, al turismo, al tempo libero.

Psychological Economics

  • Analisi sulle percezioni dei consumatori e/o potenziali. Identificazione delle condizioni, delle variabili e dei fattori per i quali il consumatore è disposto a pagare un determinato prezzo;
  • Analisi sugli stati emotivi legati a prodotti, brand, aziende, eventi o su aspetti del consumatore quali ad esempio ottimismo, malinconia, gioia, paura, piacere, sicurezza, etc;
  • Analisi predittiva del comportamento di consumo, dell'incidenza e del volume delle vendite e delle scorte in particolari condizioni (es. climatiche);
  • Analisi predittiva su potenziali comportamenti fraudolenti del consumatore (mancato pagamento, insolvenza, tentativo di truffa, etc).
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UNIS&F Lab

Via Venzone, 12 - 31100 Treviso
Tel: 0422 916440
Fax: 0422 916411
E-mail: euroisa@unisef.it