Lean & Logistics

La trasformazione Lean di un'azienda permette di raggiungere risultati notevoli sia dal punto di vista della riduzione dei costi e delle scorte interne,che dal punto di vista del cliente. Si tratta di un processo per cui è fondamentale il coinvolgimento delle persone.

Attraverso la formazione esperienziale, in un contesto operativo simile a quello reale di fabbrica, è possibile sperimentare e comprendere fino in fondo le dinamiche da impiegare poi nei propri contesti, per la realizzazione efficace di progetti aziendali di trasformazione Lean. 

La fabbrica modello contenuta in UNIS&F Lab permette di svolgere simulazioni didattiche ed esercitazioni sulle attività legate al "lean manufacturing" e all'ottimizzazione logistica, dando la possibilità di simulare in un contesto reale l'attività operativa di tutti i giorni.

Un modello a dimensioni reali in cui realizzare attività formative e in cui comprendere dall'esperienza i miglioramenti da attuare nella propria azienda.

Segnalaci il tuo interesse

Formazione

Le aree formative relative al Lean Management proposte da UNIS&F Lab riguardano:


Pillole Lean: ciclo di brevi incontri mensili di mezza giornata sulle tecniche del Lean Management.


Workshop esperienziali (in collaborazione con Fraunhofer IML): Incontri teorico/pratici tenuti nella fabbrica modello di UNIS&F Lab.


Master e percorsi lean: realizzati dal, e in collaborazione con, Lean Experience Factory di San Vito al Tagliamento (PN).


Altri corsi: corsi teorici di approfondimento su particolari tematiche, legate soprattutto alla strategia del Lean Thinking. Si tratta di azioni formative, tipicamente di una/due giornate, che hanno l'obiettivo di formare i responsabili del miglioramento in azienda, i responsabili Lean e i Kaizen Promotion Officer. I corsi possono essere realizzati in azienda, anche con modalità one-to-one, e sono finanziabili attraverso Fondimpresa o altre fonti di finanziamento.

Servizi

UNIS&F Lab, anche attraverso la collaborazione con i migliori professionisti presenti sul mercato, è in grado di realizzare interventi di consulenza per la trasformazione Lean di aziende nella parte manifatturiera e/o di servizi (Lean Manufacturing e Lean Office), di promuovere la cultura Lean, il Lean Thinking e il Lean Management con progetti mirati e realizzati per la singola azienda sulla base delle specifiche esigenze a ogni livello, con il coinvolgimento di tutte le figure aziendali: dal vertice a ciascun operatore interessato dal cambiamento).